Quando ti senti in una tempesta cerca la quiete che è in te

Il mio maestro di vita è la Natura

In questo strano e difficile momento che stiamo vivendo, passeggiare nella natura aiuta a sentirsi liberi, a svuotare la mente e trovare  risposte sul nostro stato d’animo per ricevere stimoli che risveglino la creatività.

I temporali estivi  hanno fatto volare via molti petali colorati, e al posto dei fiori ora ci sono dei frutti.
Osservando il verde delle foglie, che la luce del sole rende luminose e brillanti, la mia attenzione è stata richiamata  da una piccola pallina verde che spuntava tra le foglie; tonda, piccolissima rispetto all’albero, sola e appesa ad un filo.
Non riuscivo a smettere di guardarla, mi chiesi cosa la rendesse così sicura e forte. In un primo momento pensai che la sua forza dipendesse dal suo abito di spine, che pur non pungendo, tengono tutti a distanza di sicurezza.
Continuavo a guardarlo stupita, incuriosita da quel frutto, non potevo smettere di domandarmi cosa lo rendesse così sicuro. Non poteva essere solo quell’involucro di spine, che ben poco può  fare contro il vento e il temporale.
Cos’è che ti rende così speciale? Come puoi splendere ancora dopo che la tempesta ti ha travolto con la sua furia, spezzando rami e piegando gli alberi?  Lascia che la tua vera essenza possa essere in ogni momento viva, sii sempre te stessa senza lasciarti travolgere o cambiare dagli eventi . Ti stai chiedendo come un frutto possa avermi risposto? Attraverso l’arte

Dopo quella passeggiata, con rabbia e tratti veloci e decisi ho ricoperto una tela di nero e blu come la notte. Andai avanti allungo dipingendo con le mani, la spugna e il pennello. Quando ho ritrovato la calma, mi resi conto che il nero avvolgeva una parte nel centro della tela rimasta chiara e luminosa. Vidi quella sfera e mi tornò in mente il frutto appeso a quell’albero, venni avvolta dalle stesse emozioni che provai nel guardarlo.Iniziai a dipingere quella sfera, viaggiando in un luogo sereno, fresco ,giovane, pieno di vita. Un luogo lontano da quella rabbia, esplosa nel nero e nel blu, dove alla tempesta non era permesso entrare. Un luogo sicuro e tranquillo.
Osservando il dipinto finito colsi il messaggio del piccolo frutto: anche quando ti senti in una tempesta, cerca la quiete che è in te.

Miria NEL MONDO A COLORI

dipinto su tela 50×70- acrilico

Lascia un commento