Percorsi

il Risveglio Creativo attraverso la Pittura Intuitiva

Laboratori Esperienziali

Una persona creativa si presenta al mondo per amplificarne la bellezza con un quadro o un dipinto; fa in modo che il mondo danzi di più, goda di più,mediti di più.
J. Hillman

Quattro Elementi Naturali terra, aria, fuoco e acqua.

Esplorare i quattro elementi , acqua, fuoco, terra e aria ci permetterà di ascoltare a fondo noi stessi regalandoci uno stato di benessere

L' Albero
Attraverso l'albero scopriamo noi stessi

lasciarsi travolgere dall' energia creativa attraverso un contatto con la natura che ci servirà come specchio per comprendere le nostre emozioni ...

Vento, Temporale, Mare
La natura rispecchia la nostra vita

Chi nella vita non si è trovato in un temporale. L’analogia tra gli eventi della natura e quelli della nostra vita è stupefacente.

I Sensi
Olfatto, Tatto, Vista e Udito

Risvegliare l'energia creativa attraverso un percorso che vi condurrà a vivere il momento, il qui e ora. Sarete in grado di sprigionare ...

I quattro elementi naturali sono alla base della vita e del benessere.
Sarò felice di condurvi nell’ elemento acqua attraverso un percorso esperenziale, che vi consentirà di diventare tutt’uno con questo elemento, che aiuta a rimuovere i pensieri persistenti, dona tranquillità e fiducia creativa. L’ elemento fuoco , nella sua energia che vitalizza, illumina e fortifica. Lasceremo che questo elemento illumini il nostro mondo interiore per attivare la trasformazione che ci donerà energia positiva. Ci inoltreremo nell’ elemento terra ,vi accompagnerò in profondità per poi riemergere con i colori che vi doneranno equilibrio , pazienza e fiducia. Infine diventeremo aria, l’elemento associato ai nostri pensieri, provando un forte senso di libertà percorreremo strade che ci renderanno chiara qualsiasi situazione. Infine l’ultima esperienza metterà i quattro elementi e il tuo sistema in equilibrio .

Esplorare i quattro elementi , acqua, fuoco, terra e aria ci permetterà di ascoltare a fondo noi stessi regalandoci uno stato di benessere che ci permetterà, in modo leggero e giocoso, di liberare l’energia creatività.

Cinque incontri da h.  2,30’

  • Gruppi di adulti
  • Gruppi di bambini e ragazzi a partire dai 8 anni
  • Gruppi con adulti e ragazzi a partire dai 8 anni
    N.B. il laboratorio per soli bambini si svilupperà allo stesso modo utilizzando tecniche diverse)

Tutto compreso- si consigliano abiti comodi e che si possano sporcare o di proteggerli con un grembiule o una vecchia maglietta.

Alla fine di ogni incontro porterete a casa la vostra opera che vi ricorderà le emozioni provate e vi aiuterà a mantenere lo stato di benessere raggiunto durante la realizzazione.

Simbolicamente l’essere umano è come l’albero, poiché ha radici nella terra e si evolve verso il cielo. Quando disegnamo un albero, disegniamo un immagine che ci rappresenta. Noi diventeremo albero e attraverso un dialogo con tutte le sue parti apriremo un dialogo con noi stessi. Diventeremo radici, Tronco, gemme e foglie per vivere il momento, il qui e ora, per ritrovare attraverso quella forma l’energia creativa e l’ispirazione. 

Tengo molto a questo percorso essendo uno dei primi che ho ideato, nel mio viaggio personale, per entrare in sintonia con la natura e lasciare che fosse lei ad accompagnarmi nell’ atto creativo. Sono anni che lo propongo sempre con magnifici risultati. Il suo scopo è, attraverso il contatto con la natura,  travolgere nell’ energia creativa  che ci servirà come specchio per comprendere le nostre emozioni .A fine percorso avrete la sensazione di vedere il mondo intorno a voi con altri occhi, un mondo che sarà fonte di ispirazione per la vostra produzione artistica e per il vostro percorso di vita.

Cinque incontri da h.  2,30’

  • Gruppi di adulti
  • Gruppi di bambini e ragazzi a partire dai 8 anni
  • Gruppi con adulti e ragazzi a partire dai 8 anni
    N.B. il laboratorio per soli bambini si svilupperà allo stesso modo utilizzando tecniche diverse)

Tutto compreso- si consigliano abiti comodi e che si possano sporcare o qualsiasi cosa per proteggerli, un grembiule o una vecchia maglietta.

Alla fine di ogni incontro porterete a casa un’ opera da voi realizzata che assumerà un’importanza speciale perché la sentirete come parte di voi. Questo percorso vi aprirà la strada per instaurare un rapporto più profondo con la natura e vi sembrerà di guardare un albero, in tutte le sue parti, per la prima volta diventando fonte di ispirazione

Sono molto felice di condividere questo percorso che ha dato vita a molti miei quadri, nati dall’energia creativa che la natura ci stimola e dalla continua sperimentazione , che mi sento in dovere di seguire, per creare un dialogo tra la mia essenza e i segreti della natura . Attraverso questo percorso imparerete a vivere il mondo anche con il naso per colorare attraverso i suoi profumi. Scopriremo che i colori si possono vedere anche al buio attraverso il tatto e che se non osserviamo Il mondo intorno a noi è come se vivessimo in un mondo in bianco e nero, e infine, scopriremo che la musica è dappertutto bisogna essere capaci ad ascoltarla.

Risvegliare l’energia creativa attraverso un percorso che vi condurrà a vivere il momento, il qui e ora. Sarete in grado di sprigionare una libertà creativa che cambierà il vostro modo di essere presenti nella vita quotidiana, facendovi meravigliare e stupire del meraviglioso mondo che ci circonda .

Quattro incontri da h. 2,30’

  • Gruppi di adulti
  • Gruppi di bambini e ragazzi a partire dai 9 anni
  • Gruppi con adulti e ragazzi a partire dai 9 anni
    N.B. il laboratorio per soli bambini si svilupperà allo stesso modo utilizzando tecniche diverse)

Tutto compreso- si consigliano abiti comodi e che si possano sporcare o qualsiasi cosa per proteggerli, un grembiule o una vecchia maglietta.

A fine di ogni incontro porterete a casa un’ opera da voi realizzata che assumerà un’importanza speciale perché la sentirete come parte di voi. Questo percorso vi aprirà la strada per instaurare un rapporto più profondo con la natura che diventerà fonte di ispirazione.

La Natura rispecchia la nostra vita e le nostre emozioni. Diventeremo il temporale per apprezzare la quiete dopo la tempesta .La calma che mostra la bellezza della vita attraverso i colori che il sole illumina dopo il temporale. Da quel momento tutto sembra essersi rinnovato più fresco, frizzante, limpido e colorato. Attraverso il vento scopriremo la libertà creativa e diventando il mare proveremo la bellezza di attingere idee da uno spazio immenso.

L’analogia tra gli eventi della natura e quelli della nostra vita è stupefacente.
Chi nella vita non si è trovato in un temporale (un evento che si è abbattuto all’ improvviso su di noi), ma dietro alle nuvole il sole c’è sempre e aspetta solo di illuminare di nuovo il cammino. La quiete dopo la tempesta con i suoi colori , la sua luce ci permette un nuovo percorso, alimentando di energia positiva il vostro flusso creativo.Pensate al vento, a volte vi accarezza e vi culla altre invece è furioso, arrabbiato. Spinti dal vento ogni ispirazione prenderà forma in libertà, senza pensare al risultato, con naturalezza e semplicità . 

Tre incontri da h. 2,30’

  • Gruppi di adulti
  • Gruppi di bambini e ragazzi a partire dai 8 anni
  • Gruppi con adulti e ragazzi a partire dai 8 anni
    N.B. il laboratorio per soli bambini si svilupperà allo stesso modo utilizzando tecniche diverse)

Tutto compreso- si consigliano abiti comodi e che si possano sporcare o qualsiasi cosa per proteggerli, un grembiule o una vecchia maglietta.

Alla fine di ogni incontro porterete a casa un’ opera da voi realizzata che assumerà un’importanza speciale perché la sentirete come parte di voi. Questo percorso vi aprirà la strada per instaurare un rapporto più profondo con la natura che diventerà  fonte di ispirazione.

L'espressione creativa è la nostra energia vitale.

Quando si pratica la pittura intuitiva è come oltrepassare un portale verso un’altra dimensione

L’espressione creativa è la nostra energia vitale. La creatività è il mezzo che ci permette di far fluire la nostra energia , ci conduce a un dialogo con la nostra vera natura, ci rivela chi siamo davvero ed è la linfa vitale del nostro essere nel mondo.
Quando si pratica la pittura intuitiva è come oltrepassare un portale verso un’altra dimensione; tutti i pensieri persistenti, i problemi quotidiani , rimangono fuori. Si dipinge vivendo nel presente in uno stato di “non mente” che ci permette di scoprire aspetti di noi che non conoscevamo e risorse che non sapevamo di avere. L’energia creativa, una volta risvegliata ,è una fonte inesauribile , è abbondante e meravigliosa e ci permette di vivere nel presente , di ritrovare il piacere di meravigliarsi e stupirsi, aumenta la fiducia nelle proprie capacità, riduce lo stress, aumenta la voglia di esplorare e sperimentare, ci insegna ad accettare l’imprevisto. Tutti nasciamo creativi e se pensate di non esserlo probabilmente la creatività è semplicemente bloccata o 

repressa.La causa può esserre stata il sistema educativo, la nostra cultura… importante è che si può risvegliare. Molto spesso gli adulti che si avvicinano per la prima volta ad un mio laboratorio mi dicono: “non dipingo più da quando ero bambino, non sono portato” e alla fine del laboratorio mi dicono: “non mi sentivo così libero da quando ero bambino”, e per me la gioia più grande è vedere il loro stupore per quello che sono riusciti a realizzare.
Ogni percorso esplora un tema , ed è stato creato con amore con l’intenzione di attivare il processo creativo in maniera spontanea e leggera, e vi permetterà di immergervi profondamente nella vostra avventura artistica. Sono esperienze uniche che vi accompagneranno attraverso la pittura a dare colore alle vostre emozioni.
Quello che accadrà avrà un sapore magico perchè il lavoro di ogni partecipante avrà uno stile unico e questo accade perchè ognuno di noi è unico e speciale.